Il nostro progetto ha la finalità di portare a conoscenza la verità sulla storia del Barone Lucio Piccolo di Calanovella e della sua Famiglia.
Il sito che state visitando è seguito direttamente dalla Baronessa Mariel Piccolo di Calanovella, unica nipote diretta ed erede di Lucio. Tutte le informazioni, le foto, i riferimenti, i contenuti letterari e d’archivio presenti nelle pagine sono originali e di alto valore documentario.
Nasce così, in collaborazione con un gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Palermo guidato dalla Professoressa Domenica Perrone, l’ Officina di Studi “ Fra Sogno e Memoria”, intitolata al grande Poeta.
L’attività dell’Officina si pone come primo obiettivo di portare alla luce l’intero corpus di opere manoscritte, edite ed inedite, custodite dall’erede, assicurandone step by step, la fruizione assistita da parte degli studiosi interessati.
Il progetto è aperto alla collaborazione di Enti, Associazioni culturali, Atenei e soggetti privati che potranno interfacciarsi con il Comitato Scientifico dell’Officina di Studi che supporta tutte le iniziative.
Ci proponiamo, al contempo, di dialogare e comunicare, in maniera diretta, con tutti gli utenti interessati e con chi necessita di informazioni specifiche su Lucio Piccolo di Calanovella. Ti invitiamo quindi a esplorare le pagine del nostro sito web!