Biografia - a cura di Natale Tedesco Lucio Piccolo è nato a Palermo, il 27 ottobre 1901, dal barone Giuseppe, discendente da una facoltosa famiglia radicata da alcuni secoli a Ficarra, a Naso e a Capo d'Orlando, e dalla contessa Teresa Mastrogiovanni Tasca Filangeri di Cutò, appartenente a una delle più importanti famiglie aristocratiche siciliane. Teresa è la più giovane di cinque sorelle, tra le quali si ricorda, Beatrice, madre del futuro scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
La corrispondenza con il poeta irlandese, con il quale Piccolo condivideva interessi esoterici e filosofici, continuò anche dopo che questi ricevette il premio Nobel nel 1923. Purtroppo non sono state ritrovate ancora le lettere inviate da Piccolo mentre sono note due lettere inviate da Yeats, l'ultima delle quali è del 1924. Esse sono state pubblicate da me nell’Introduzione agli Atti del Convegno dedicato al poeta, nel 1987, e pubblicati, nel 1990.
Contemporaneamente usciva dalla sua vita appartata presiedendo il Premio Riviera dei Marmi (tenutosi a Custonaci in provincia di Trapani) e il Premio Città di Naso e facendo parte, nel 1968, con Sciascia, Pasolini e Moravia, della giuria del Premio letterario Zafferana Etnea. La morte giungeva improvvisa, il 26 maggio 1969, nel pieno della nuova partecipazione a tali iniziative culturali e nel fiorire di alcuni progetti rimasti incompiuti.
|
|
biografia e bibliografia del Barone Lucio |
CF: PCCMLL91C63F158C